Allenamento con Ribes

Ho voluto inserire questo post della pagina Amici per la Coda nella pagina articoli. Credo che possa essere di sostegno a chi ha un cane diversamente abile. Ribes è sordo dalla nascita per un problema genetico, inoltre ha una ipoplasia cerebrale che ha colpito una parte del cervelletto delegata alla mobilità soprattutto della parte posteriore del corpo. Stiamo tentando di aiutarlo a renderlo un cane consapevole del suo corpo e di mettere i suoi proprietari in condizione di poterlo gestire in modo adeguato.

Trekking Dog Training

DOMENICA 10 FEBBRAIO – TREKKING DOG TRAINING

Con un istruttore cinofilo e una Guida escursionistica sperimenteremo attività, giochi e nozioni dedicate ai nostri amici a 4 zampe!

Trekking Dog Training: una nuova passeggiata a 6 zampe questa volta dedicata ancora di più ai nostri amici con la coda. Con Claudio, istruttore cinofilo, affronteremo alcuni temi che ci aiuteranno nella gestione della passeggiata in ambito naturale e in montagna: come comportarsi in presenza di altri cani, la gestione al guinzaglio, la passeggiata ideale, il cane in “semilibertà”, il richiamo. Antea, la nostra Guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi, ci spiegherà l’ambiente naturale della Valceresio, flora e fauna, lo sfruttamento delle risorse offerte dalla Natura, un po’ di storia e leggende della nostra Valle. Partiremo dal Castello di Frascarolo a Induno Olona addentrandoci in un bosco che ci racconterà storie di vite e di uomini. Arriveremo al Passo del Vescovo (620m slm) percorrendo un sentiero ampio e panoramico che si affaccia su Induno Olona ed Arcisate. Ci fermeremo per il pranzo nell’area attrezzata del Passo del Vescovo e nel pomeriggio faremo alcuni esercizi sul richiamo e giocheremo con la ricerca olfattiva parlando anche dell’importanza di questa attività. Maggie, intelligentissima Border Collie di Claudio, ci aiuterà a vedere come affrontare gli esercizi che abbiamo conosciuto durante il cammino. Il terreno del percorso rende questa gita adatta anche a coloro che si stanno approcciando alla montagna per la prima volta, mentre per i nostri amici cani sarà un’esperienza di odori e colori tutti particolari. Torneremo a casa anche questa volta arricchiti di un tassello in più in grado di migliorare la convivenza con i nostri amici a 4 zampe e nella conoscenza naturalistica e storica della nostra Valceresio!

Leggi tutto →

Pucciata di Natale

Ciao Amici per la Coda!
Ci piace la pizza, ma vogliamo cambiare e per stare insieme e farci gli auguri di Natale abbiamo pensato di proporvi la Puccia pugliese!
Ci troveremo da Angiolino – Trattoria Filograna domenica 16 dicembre alle ore 19.30 (Via Martiri della Libertà, VELMAIO)
Menu:
Antipasto nostro (Parmigiana di melanzane, Pitta pugliese, Polpettine alla Brindisina, assaggio di Puccia burrata e crudo e burrata e carciofi.
Una Puccia a scelta.
1/2 Litro di acqua

Costo 17.00 € a persona.

Visto il menu particolarmente ricco lasciamo ai commensali la scelta di eventuali extra che saranno conteggiati a parte. 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18,00 del 12 dicembre

I cani sono ben accetti da Angiolino purché siano tranquilli e non aggressivi. Meglio se di piccola taglia.
VI ASPETTIAMO!!!

TREKKING DOG DAY

Un trekking a 6 zampe nella quale scopriremo posti magici della Valceresio dove natura e leggenda si mescolano in uno scenario naturale unico. Antea, Guida Ambientale ci racconterà attraverso gli affioramenti di roccia di quando queste valli erano coperte dal mare, proseguendo poi ad esplorare le trincee della linea Cadorna. Con Claudio, Istruttore Cinofilo, affronteremo argomenti sulla gestione del cane in passeggiata arricchendola con esercizi e giochi.

Per approfondimenti  visita la pagina cliccando qui